Sei interessato ad effettuare un volo di prova su un autogiro?
Sei incuriosito dall’esperienza di volo su un velivolo ad ala rotante?
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Corso di Autogiro
La scuola di autogiro, e certificata aeci vds-vm, e svolge questa attività di volo presso l’aviosuperficie di San’Omero (Te), ed una seconda base presso il campo di volo di Sulmona Aq, con velivolo Orion M 24. della Magni-Gyro
Il Corso di Autogiro e finalizzato al conseguimento dell’attestato di volo, conforme al programma AecI: prevede minimo 16 ore di pilotaggio + 33 ore di teoria.
Per i piloti di aereo, è sufficiente il passaggio macchina su autogiro direttamente presso la nostra scuola.
Inoltre il corso per abilitazione al trasporto del passeggero.
Tutte le attività della scuola sono riservate agli associati, e, a tutti coloro che ne fanno richiesta, sono finalizzate alla promozione didattica e regolamentate dal nostro aero club.
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L’autogiro nasce nel 1920 dall’ingegnere spagnolo Juan de La Cierva. Il velivolo assomiglia ad un elicottero per la presenza del rotore, ma strutturalmente e meccanicamente la differenza sta nel fatto che nell’elicottero il rotore è azionato direttamente dal motore, mentre nell’autogiro il rotore gira liberamente, le cui pale, sotto l’effetto del vento relativo generato dal suo movimento, acquistano il regime di rotazione necessario per il sostentamento, favorendo l’auto-rotazione delle pale, che assicurano la portanza. Il motore serve solo ad azionare un’elica spingente o traente. Nell’ipotesi di un’avaria al motore, il velivolo è comunque pilotabile e controllabile fino all’atterraggio. Video E’ un velivolo studiato per garantire la massima sicurezza in volo, con una capacità di manovra molto elevata, decolla e atterra in poco spazio, circa 150 metri con due persone a bordo, e l’impossibilità di entrare in vite gli conferisce un’elevata sicurezza sia in volo che in atterraggio. Può raggiungere una velocità massima di tutto rispetto, circa 190 kmh ed una minima particolarmente bassa di 40 kmh conferendogli atterraggi cortissimi, sopporta venti molto forti ed è molto stabile in turbolenza. Il pilotaggio è per certi versi più semplice di un aeroplano e di un elicottero, infatti, è assolutamente ed automaticamente stabile senza richiedere l’incessante attenzione del pilota sui comandi. Tutto ciò grazie all’eliminazione di certi dannosi effetti provocati da condizioni particolari dell’aria, che venendosi a trovare in esse, si incomberebbe nello stallo, fenomeno ben noto agli aerei ad ala fissa, l’autogiro invece conserva la sua stabilità e perde soltanto, lentamente quota. Inoltre la macchina è capace di scendere quasi verticalmente ed atterrare in poco spazio e procedere di pochi metri dopo aver toccato terra .